Il Consorzio Bauschutt promuove la ricerca di modalità efficaci di riciclaggio delle scorie edili, nonché nuove forme di recupero, offrendo consulenza in questo ambito. I soci del Consorzio Bauschutt lavorano inoltre all‘ elenco prezzi informativi per opere civili edili e non edili della Provincia Autonoma di Bolzano, svolgendo quindi un’attività di grande rilievo per l’intero comparto edile.

Non da ultimo il Consorzio Bauschutt costituisce una rappresentanza di categoria autorevole per le aziende associate e per l’intero settore nei confronti della Provincia Autonoma di Bolzano. Numerosi incontri hanno luogo nell’arco dell’anno con gli assessori competenti, i direttori di dipartimento e di ripartizione, come anche con i direttori di Ufficio dell’amministrazione provinciale.

Il Consorzio Bauschutt è inoltre membro e rappresentante italiano dell’associazione di vertice europea delle organizzazioni nazionali dei produttori di materiali riciclati con certificazione di qualità degli Stati membri dell’UE EQAR (European Quality Association for Recycling e.V.).

EQAR-Logo aktuell

Vari incontri hanno luogo annualmente a livello europeo con le seguenti finalità:
• Promozione della cooperazione internazionale e dello scambio di esperienze tra le organizzazioni nazionali di certificazione e i loro soci,
• Trasferimento di know-how e
• Sostegno nella diffusione della filosofia della certificazione e dell’assicurazione qualità dei materiali edili riciclati a livello europeo.